333 cuori di Mojmir Ježek <3 <3 <3

Il cuore è anche un archetipo e questo libro ne racconta 333 di archetipi, variazioni sul tema che hanno il potere di sorprenderci in ogni loro definizione formale e restituirci una visuale sempre diversa, proprio come fanno le sette note musicali con le quali si possono creare infinite sinfonie, Mojmir Ježek orchestra ‘note visuali’ per mostrarci le possibilità dell’agire umano in relazione al proprio cuore. L’arte è per i coraggiosi come l’amore, una militanza totale solo per chi si avventura con coraggio nell’insondabile senza confini, ma d’altronde nell’etimologia della parola “coraggio” troviamo proprio “cuore”.

Sfogliare questo libro dà molto piacere, si prova un istintivo e benefico senso di gioia, un piacere che probabilmente scaturisce dall’incontro dei sensi con il potere misterioso emanato da una forma curva.


“Ježek del cuore” è un volume pregiato di recente pubblicazione che al suo interno contiene 333 cuori ad opera di Mojmir Ježek, la prefazione di Natalia Aspesi e i versi di Pasquale Panella. I cuori presenti nel libro sono stati scelti fra i centinaia che per oltre trent’anni Mojmir Ježek ha dipinto per la rubrica “Questioni di cuore” sul Venerdì di Repubblica, “ispirandosi agli “Esercizi di Stile” di Raymond Queneau.”


Il volume può essere acquistato su ibs, Amazon, Core edizioni


Di seguito un video di qualche tempo fa realizzato in occasione dell’evento la “Fabbrica delle arti”.

Il servizio è a cura di  Anna Laura De Rosa.

“Mojmir Ježek ha lavorato come vignettista ed illustratore per la Repubblica (noto per la rubrica “Questioni di cuore” di Natalia Aspesi sul magazine “Il Venerdì”); ha pubblicato sul giornale Linus, Il Male, Cuore, Playboy, l’Echo des Savanes, El Vibora; Epix e Blue. I suoi “cuori” sono stati esposti alla galleria Nuages di Milano, alla galleria dell’Incisione di Brescia, oltre che all’Image di Roma, e all’Etage 20 di Dusseldorf. Nel 2001 il Comune di Napoli gli ha dedicato la vasta mostra personale “Batticuori” a Castel dell’Ovo. Nell’ottobre 2003 viene invitato da LuccaComics a esporre i suoi cuori.

Per la Feltrinelli, in tutti i megastore, ha esposto i disegni originali del libro “Batticuori”. Nel 2004-2005 si sono tenute mostre alla storica libreria Bocca di Milano, all’Istituto italiano di Cultura di Dusseldorf e di Praga. Sempre a Praga, nel 2005, espone acrilici su cartone alla galleria Art on paper, e nel 2007 i suoi cuori alla galleria Nostress.

Anche il Comune di Roma gli ha dedicato una personale alla Sala Santa Rita, dove sono intervenuti, con letture, i poeti Erri De Luca, Valerio Magrelli, Gabriella Sica, Valentino Zeichen. Nell’estate la Galleria Del Monte espone i suoi cuori a Forio d’Ischia. Nel 2010 i cuori sono in mostra alla galleria Fondaco di Roma e nel 2011 alla galleria Isola di Palermo e alla Fabbrica delle Arti a Napoli.

Negli ultimi anni, ha rivolto la sua ricerca sul corpo femminile e sui volti. I suoi bassorilievi in gommapiuma sono stati esposti nelle collettive “Pagine nere” e “Hard Art” alla galleria l’Attico di Fabio Sargentini, e i ritratti alla Sala 1, sempre a Roma. Partecipa nel 2010 alla mostra itinerante collettiva “omaggio a De Chirico” organizzata dalla galleria Ca’ d’oro negli Stati Uniti. Sempre con l’organizzazione della stessa galleria è presente, con la sua “Callas-Aida” alla mostra collettiva “Verdi” all’auditorium della Conciliazione nel 2013 e a Miami. Il 12 aprile 2016 inaugurerà al Centro Di Sarro a Roma la mostra “Sferica – opere in due e tre dimensioni in cartone, polistirolo, gommapiuma e rame battuto”. Testo della biografia a cura di Roberta Melasecca.


Arte sociale: quando il collettivo si fa virtù

Nel mondo della rete internet e in quello della materia fisica, si possono incontrare molte forme di virtù, ma tutte sono accumunate dalla cura e dall’amore per il prossimo, e per il prossimo intendiamo anche un luogo, proprio quel luogo prossimo che abbiamo a un metro da noi. Il gruppo creativo Elektro Domestik Force ‘contamina’ il mondo di bellezza e virtù, quella che noi di Hosi apprezziamo con gratitudine infinita.

“Il gruppo creativo Elektro Domestik Force nasce nella primavera del 2003 a Pontedera, per desiderio di Niccolò “JOKE” Giannini e Daniele “UMBERTO STAILA” Orlandi, come crew di urban artists e nel 2004 entra a far parte del gruppo Nico “LÖPEZ” Bruchi. I poliedrici interessi, che caratterizzano il gruppo fin dagli esordi, animano una ricerca artistica volta alla sperimentazione di molteplici stili, tecniche e mezzi espressivi: dalla grafica, al web design, dall’interior design, alla fotografia, al video.
Punti di partenza e stimoli d’eccellenza sono i luoghi, visitati e vissuti, la loro storia, le persone che vi abitano o vi hanno abitato, le esperienze ad essi legate, primi tra tutti l’ex Manicomio di Volterra, le ex officine Piaggio di Pontedera, che conservano ancora oggi i loro storici graffiti.”

Per conoscerli meglio si può leggere il loro manifesto https://www.edfcrew.com/manifesto/

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sui nuovi articoli di Hosi


L’arte della Trasform-Azione – il VegLab di Vale

Il VegLab è un laboratorio di cucina vegana che crea formaggi, cibi fermentati e bevande, che utilizza le diverse tecniche tradizionali, ma che sa reinventare seguendo l’intuito e la sperimentazione, nuovi sapori, tutto nel nome del gusto e del benessere!

Noi di Hosi ci siamo innamorati della ricerca di Vale, vorremmo poter proporre anche la vendita di queste prelibatezze sul nostro sito, e più in la ci organizzeremo per poterlo fare, la vendita di alimenti richiede permessi specifici..

Per il momento abbiamo deciso di promuovere le straordinarie ricette di Vale Pastorelli, un alchimista della fermentazione e una straordinaria ricercatrice culinaria.

Ciò che più ci ha colpito delle sue ricette è la scrupolosa ricerca di armonia fra tutti gli elementi vitali che in sinergia danno vita a nuove forme e a nuovi sapori.

Oggi dal laboratorio VegLab di Vale vi proponiamo alcune delle sue ricerche e ricette, che potete fare anche voi da casa.

Se invece desiderate ricevere un prodotto creato dal laboratorio, potete contattare direttamente Vale dal suo instagram o Facebook


Se desiderate ricevere un prodotto creato dal laboratorio, potete contattare direttamente Vale dal suo instagram o Facebook

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sui nuovi articoli di Hosi


L’uomo che piantava gli alberi

“Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole. Ma, se metto in conto quanto c’è voluto di costanza nella grandezza d’animo e d’accanimento nella generosità per ottenere questo risultato, l’anima mi si riempie d’un enorme rispetto per quel vecchio contadino senza cultura che ha saputo portare a buon fine un’opera degna di Dio.”

L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI (Jean Giono) Film d’animazione di Frédérick Back tratto dal romanzo di Jean Giono. Vincitore del premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione nel 1988.

Armonicoltura a Posta Faugno Agricoltura Bio Musicale

Quando scienza e arte si fondono per creare salute e bellezza.

Luca Niro, titolare dell’azienda agricola biologica”Posta Faugno”, ha creato un progetto meraviglioso in grado di armonizzare l’agricoltura, l’uomo che la crea e la fruisce, con l’utilizzo della musica e la pratica dell’azione attenta e sensibile, di chi coltivando produce il cibo dalla terra che ci nutre.

Armonicoltura è un modello agricolo sperimentale e all’avanguardia che si basa sull’utilizzo di frequenze musicali in accordatura 432hz diffuse su un’estensione di 100 ettari di terreno coltivato. L’obiettivo principale di questo modello è quello di migliorare la vita vegetale, animale, umana.

Nel progetto che ha preso vita, un ruolo importante lo hanno avuto, sia le pubblicazioni del prof. Stefano Mancuso (botanico, accademico e saggista che insegna arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Firenze) massimo esperto di studi di neurobiologia vegetale, che gli studi di Emiliano Toso (biologo molecolare divenuto un musicista famoso in tutto il mondo per la sua Translational Music, una musica vicina alla biologia).

Davvero ben fatto! Ci piacciono molto queste sperimentazioni d’avanguardia!

Hosi consiglia di seguirli! 🙂

Questa è una citazione tratta dal loro sito: “Per quanto biologico e naturale possa essere un prodotto coltivato, se a raccoglierlo è uno schiavo, potrò essere certo che mi sto nutrendo anche dell’energia sofferente della schiavitù

Queso è il link per entrare nel sito dell’azienda dove è possibile anche acquistarei loro prodotti:

https://www.postafaugno.com

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sui nuovi articoli di Hosi

Fiverr, milioni di talenti a portata di mano

Su Fiverr si possono trovare servizi di alta qualità per ogni prezzo, si può entrare in contatto con il freelance che ci serve per iniziare a lavorare sul nostro progetto in pochi minuti. Il pagamento non verrà emesso finché non approvi il lavoro e l’assistenza è disponibile H24. Molto ben strutturata è la proposta delle competenze e delle possibilità di collaborazione fra la committente e la prestazione. Per le aziende c’è anche la possibilità di trovare una soluzione aziendale progettata appositamente per i team che cercano esperti freelance business verificati e trovare il talento che si sta cercando per aumentare la produttività.

Molto ben fatto! Hosi lo consiglia 🙂

Questo è il link per raggiungere il sito  https://it.fiverr.com

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle proposte di Hosi

Domestika la grande community online di creativi

Domestika è considerata la più grande community online di creativi dove si può imparare da professionisti esperti. Su Domestika puoi accedere ai numerosi e bellissimi corsi, ma anche creare un account gratuito per offrire le tue competenze e guadagnare. Domestika è il luogo d’incontro delle avanguardie dei migliori professionisti in ambito creativo.

Molto ben fatto! Hosi lo consiglia 🙂

Questo è il link per raggiungere il sito https://www.domestika.org/en

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle proposte di Hosi

Ripetizioni su Skuola.net

Ripetizioni online o di persona, se ne hai bisogno su skuola.net puoi trovare ottimi insegnanti e Prenotare la tua lezione privata anche via Skype, puoi prenotare lezioni anche domicilio e pianificare la data e l’ora delle lezioni. Puoi prenotare singole lezioni o interi pacchetti e trovare un tutor per ogni materia.

Skuola.net offre possibilità agli insegnanti di diventare tutor e guadagnare con le proprie lezioni

Molto ben fatto! Hosi lo consiglia 🙂

Questo è il link per raggiungere il sito https://ripetizioni.skuola.net

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle proposte di Hosi

Su Udemy Impari al tuo ritmo

Cerchi un tutorial? “cosa vuoi imparare?”, su Udemy puoi trovare una vasta selezione di corsi e tutorial su differenti argomenti: Business, Design, Fotografia, Sviluppo, Marketing, Software, Sviluppo personale e molto altro. Puoi anche proporti come insegnante e caricare nel tuo account contenuti da proporre in vendita.

Udemy ti può offrire strumenti e competenze sia per insegnare ciò che ami, che imparare ciò che desideri. Molto ben fatto! Hosi lo consiglia 🙂

Questo è il link per raggiungere il sito https://www.udemy.com

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle proposte di Hosi

Lezioni private su superprof.it

superprof.it è un sito che ti permette di cercare e trovare l’insegnate di cui hai bisogno, si può scegliere fra 12 milioni fra insegnanti, coach, artisti, maestri, professionisti. Con un motore di ricerca interno, ti basterà indicare la materia e la città e avrai la possibilità di scegliere l’insegnante che meglio risponde alle tue esigenze.

Se invece sei un insegnate su suoperprof.it puoi usare gli strumenti per offrire le tue competenze e trovare allievi.

Molto ben fatto! Hosi lo consiglia 🙂

Questo è il link per raggiungere il sito https://www.superprof.it

Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle proposte di Hosi